Chi siamo


Terra Mia Coop. Sociale nasce a febbraio del 2017 con un’esperienza di oltre vent'anni nel settore come associazione.

 

L’obiettivo principale di Terra Mia riguarda la progettazione e l’implementazione di percorsi scolastici inclusivi, capaci di accompagnare alunni e famiglie nel nuovo contesto di vita, favorendo meccanismi di interazione e integrazione bidirezionali con le Istituzione, la scuola e la società.

 

Terra Mia Coop. Sociale agisce per far acquisire consapevolezza, a privati ed Istituzioni, affinché il tema della diversità culturale e dell’immigrazione diventino una priorità per la società attuale.

 

Così facendo, Terra Mia partecipa alla definizione di nuovi equilibri sociali, progettando strumenti efficaci, capaci non solo di leggere i costanti mutamenti sociali, ma anche di ricomprenderli e di integrarli nel nuovo equilibrio a garanzia di maggiore equità e giustizia.

 

Terra Mia Coop. Sociale progetta secondo la propria Mission, erogando servizi che facilitino l’interazione tra le varie nazionalità presenti sul territorio.

 

In tal senso, sono di grande importanza i percorsi di mediazione che avviano percorsi professionali e sociali di qualità.

 

mediatori interculturali, professionisti qualificati ed esperti, sono impegnati nei settori dell’educazione formale, come ad esempio la scuola, e negli ambiti dell’apprendimento non formale e informale. La modalità operativa prescelta si basa sulla consapevolezza che ogni volta che si incontra qualcuno si incontra una storia di vita, un'appartenenza sociale, una dimensione comunicativa, sociale, economica, emotiva, culturale e affettiva, non si tratta mai solo di un volto o di un nome, c’è sempre molto di più.

 

La Vision di Terra Mia Coop. Sociale riguarda la partecipazione della Cooperativa alla costruzione di una società che ponga al centro di ogni decisione la persona: un individuo a cui è riconosciuta la piena libertà di esprimere le proprie caratteristiche culturali, linguistiche e di pensiero, trasmettendo alle generazioni future tutta la positività che scaturisce dall’interazione tra persone libere, aperte e consapevoli.