La nostra storia


Terra Mia Cooperativa Sociale nasce a vent’anni dalla costituzione dell’Associazione Terra Mia, anno 1997.

 

L’Associazione ha sempre operato per promuovere percorsi che favorissero l’integrazione scolastica di minori provenienti da Paesi stranieri, in un rapporto di collaborazione istituzionale con la Casa delle Culture di Ravenna.

 

Nello specifico, l’Associazione si è occupata di mediazione scolastica e socio-sanitaria, attuando interventi in tutte le scuole dell’obbligo nei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi.

 

Il programma di intervento dell’Associazione, è iniziato formando una figura professionale capace di rispondere sia alle necessità degli Istituti Scolastici, sia alle esigenze dei bambini stranieri neo-arrivati: il Mediatore Interculturale.

 

Per fare ciò, l’Associazione si è impegnata ad offrire ai propri associati numerosi corsi di formazione ed aggiornamento in ambito didattico e sanitario, spesso in collaborazione con Enti e Istituzioni.

 

Nel corso degli anni l’Associazione ha sviluppato numerose sinergie con altre realtà, sia Istituzionali che del mondo del no profit, che le hanno fatto acquisire un ruolo attivo nello scenario locale e provinciale in ambito di mediazione e di politiche di Welfare: da qui la decisione di implementare il proprio raggio di azione, e l’efficacia delle azioni progettate, scegliendo di fondare Terra Mia Cooperativa Sociale.

 

Download
Curriculum Terra Mia 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 381.7 KB