LABORATORI INTERCULTURALI


Questo servizio è proposto da Terra Mia Coop. Sociale in ambito scolastico ed extra scolastico.

 

Lo scopo dei Laboratori Interculturali è quello di motivare i ragazzi a superare l’estraneità e la diffidenza, nei confronti di chi proviene da una cultura differente dalla propria e verso chi si fa portatore di un pensiero divergente.

 

Terra Mia Coop. Sociale ha progettato due diverse tipologie di Laboratorio:

 

Incontri di culture, di cui fanno parte i laboratori in Viaggio per il Mondo; il Giro del Mondo in Cinque Giochi; Giochi Matematica Creativa.

 

Il nome di questi laboratori suggerisce lo spirito e l’intenzione dei Mediatori Interculturali di accompagnare gli alunni in un viaggio virtuale in Paesi lontani, grazie al supporto di immagini, musiche e racconti. Vengono trasmesse informazioni con l’intento di ampliare la conoscenza verso altre realtà, altre culture, favorendo una spontanea curiosità verso l’altro, senza la pretesa di essere esaustivi nella presentazione del proprio Paese.

Educazione interculturale, di cui fa parte, ad esempio, il laboratorio "In una notte di temporale".

Questi percorsi laboratoriali perseguono la valorizzazione del dialogo e del confronto, per sviluppare dinamiche di gruppo favorevoli al rispetto e all'accoglienza reciproca.


IL PROGETTO IN "UNA NOTTE DI TEMPORALE "

Un storia bellissima  "In una notte di temporale". Un lupo e una capretta si rifugiano in una capanna abbandonata. La tempesta infuria, la pioggia scroscia e il buio è totale: nasce così un'amicizia unica che dovrà resistere a mille avversità


DIVERTIAMOCI CON NUMERI


Download
Laboratori interculturali 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 409.5 KB