Sportello per i Servizi Interculturali


Lo Sportello per i Servizi Interculturali del Comune di Ravenna è gestito da Terra Mia Coop. Sociale, grazie ad un appalto vinto a novembre 2019.

 

Questo servizio si occupa di fornire all'utenza informazioneorientamentoconsulenza e supporto in ambito di percorsi di partecipazione, cittadinanza attiva e intercultura.

 

Tra le principali attività dello Sportello Intercultura si segnalano:

 

. Supporto operativo, organizzativo e progettuale nell'ambito dei processi di progettazione partecipata

 

. Attività di front-office al pubblico per informazioni, assistenza e consulenza sui temi dell'intercultura, dell'immigrazione e della cittadinanza

attiva. In tale ambito rientra l’ attività di supporto a singoli, nuclei familiari, gruppi, comunità, associazioni, cittadini, enti pubblici e privati, attraverso una segreteria organizzativa e uno sportello di accoglienza, di informazioni e di orientamento ai servizi del territorio.

 

. Realizzazione e divulgazione di prodotti e servizi informati vi nell'ambito della comunicazione interculturale.

 

. Supporto alla costruzione di reti e connessioni fra persone, bisogni e risorse locali; e tra enti pubblici e /o privati ; avvio e gestione di tavoli di lavoro, inclusivi per gruppi, comunità, associazioni.

 

. Assistenza all'organizzazione e alla programmazione degli eventi di carattere interculturale, con specifico riferimento al Festival delle Culture.

 

Orari dello Sportello Interculturale:

 

Lunedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato dalle ore 08:00 alle ore 12:00.

Martedì e Giovedì dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

 

La sede dello Sportello Interculturale è presso la Casa delle Culture, in Piazza Medaglie D’Oro 4, Ravenna.